Costruttori da sei generazioni

Da più di 170 anni l’Impresa di Tieni Costruzioni opera nel comparto dell’Edilizia, tramandando di generazione in generazione, all’interno della famiglia, l’esperienza maturata in questo settore.

Andrea: fondatore dell’impresa. Delle sue opere abbiamo alcune tracce tramite documenti, come quello del pagamento per lavori di ristrutturazione di una caserma austriaca, e un’iscrizione su una lapide all’interno di una nicchia della chiesa di Jana Coeli a Isola Rizza.

Angelo: proseguendo i lavori commissionati all’epoca dagli austriaci passò la mano alla fine dell’Ottocento al figlio Francesco.

Francesco: pur continuando i tradizionali lavori si concentrò su opere idrauliche, sviluppando la realizzazione di numerose canalizzazioni finalizzate all’irrigazione delle campagne veronesi.

Giuseppe: subentrò molto presto alla prematura scomparsa del padre. Partecipò attivamente alla ricostruzione nel dopoguerra e fu tra i fondatori del Collegio Costruttori Edili di Verona.

Francesco: dopo un’importante esperienza come dirigente di strutture pubbliche, entrò in Azienda affiancando il padre nella conduzione dell’impresa, dando notevole spinta alll’evoluzione e modernizzazione della stessa. Parallelamente, è tuttora parte attiva del Collegio Costruttori Edili di Verona ed è stato il di Presidente della Cassa Edile dal 2000 al 2006.

Pierfrancesco: opera attivamente già da qualche anno in Azienda di cui attualmente è il legale rappresentante; ha inoltre seguito la nascita della filiale americana NewWest TC, realizzatrice di un complesso residenziale in California.

Costruzioni Tieni 1836 Srl | Ricevuta Tieni Andrea Muratore datata 1842
Medaglia ANCE 150

Registro delle Imprese Storiche

I 179 anni di attività dell’Impresa Tieni sono stati premiati da parte del Registro delle Imprese Storiche in occasione delle celebrazioni per i 150 anni dell’unità d’Italia. L’Impresa è stata premiata per aver coniugato innovazione e tradizione, apertura al mondo e appartenenza alla comunità, accompagnando la crescita del nostro sistema economico, ed è stato riconosciuto il patrimonio di competenze valorizzato e tramandato per le future generazioni di imprenditori.

Il futuro

La Costruzioni Tieni 1836 è un’impresa fortemente in espansione, con uno sguardo vigile rivolto ai nuovi mercati che si stanno aprendo anche in ambito extraeuropeo. Dall’esperienza del nostro passato che dà solidità al nostro futuro. In questi anni la crescita dell’Impresa non si è limitata alla dimensione produttiva: si sono ampliati anche gli stessi orizzonti. Il successo delle scelte aziendali è dimostrato dalla costante fiducia dei clienti e delle istituzioni con cui l’impresa collabora, oltre che dalla forza patrimoniale che permette investimenti anche in nuove direzioni.

In questo ambito di sviluppo rientrano le operazioni di vendita nel mercato immobiliare, l’apertura di una filiale negli USA, e la creazione del Consorzio Stabile Sara CS per la fornitura di un servizio completo in ambito nazionale che comprenda edilizia civile, industriale, restauro (anche monumentale), realizzazione di opere di urbanizzazione, sottoservizi ed arredo urbano, realizzazione di gestione, di impianti di depurazione all’impiantistica idrotermosanitaria ed elettrica.
Il Consorzio, nato nel 2004, è già una realtà operativa a tutti gli effetti avendo acquisito a partire dal 2005 in breve ma intensa successione numerosi appalti. La lungimiranza dei soci fondatori è stata premiata oltre che dagli appalti già acquisiti dall’aver anticipato la Normativa Europea sugli Appalti (Codice De Lise) e la corrispettiva Legge italiana relativa ai Project Financing.

L’ingresso in Azienda della sesta generazione di Tieni ha garantito la continuità della politica aziendale e la valorizzazione dell’esperienza accumulata, un know how sempre più ricco e vasto.

Pin It on Pinterest

Share This