Da più di 25 secoli l’uomo identifica la famiglia nel concetto di “casa”: la struttura per ripararsi dagli agenti atmosferici, dai pericoli esterni, il posto dove vivere serenamente e al sicuro con i cari.

La parola edilizia deriva dal latino aedile, a sua volta derivazione di aedes che significa “casa” o “abitazione” ma anche “tempio”. La parola “edificio” ha la medesima radice aedes legata al suffisso ficium che significa “fare”, “costruire”, “realizzare” (fonte Wikipedia).

Edilizia vuol dire quindi costruire case (edifici privati) o templi (edifici pubblici). Un’attività che da secoli si tramanda di generazione in generazione e in cui è necessario mescolare passione, cultura, competenza, conoscenza, rispetto, tradizione.

Se è vero che la pubblicità ci ha insegnato che “il diamante è per sempre” in Italia siamo uno dei popoli che da sempre ha una cura e un’attenzione totale per il “mattone”: la casa per noi italiani è veramente quel qualcosa di persistente, durevole, solido e sicuro che deve passarsi di generazione in generazione.

Tieni Costruzioni da 180 anni costruisce edifici privati ed edifici pubblici. Fin dal 1836 la famiglia Tieni lavorava per l’allora Impero Asburgico nella realizzazione di opere di bonifica del territorio, per opere difensive e per l’edilizia abitativa.

Oggi, dopo quasi due secoli, sono cambiati i committenti, sono cambiate le tecnologie, sono cambiate le tipologie di case e di opere pubbliche ma la competenza, gli standard qualitativi, lo stile, l’impegno dei dipendenti e la passione sono sempre il patrimonio che Costruzioni Tieni 1883 S.r.l. mette a disposizione dei suoi clienti.

In questi due secoli, siamo sempre stati attenti a preservare il nostro patrimonio di “cultura del costruire” e “innovazione nelle scelte e nelle tecnologie”: ecco perché nella nuova forma societaria abbiamo deciso di ripartire dal “primo” anno di cui abbiamo prova del nostro lavoro di costruttori.

Il nostro nuovo sito è la vetrina del nostro modo di essere, del nostro desiderio di mostrare quello che abbiamo fatto ieri, quello che sappiamo fare oggi, quello che faremo domani per i nostri clienti. Un nuovo canale per comunicare la nostra tradizione, la nostra esperienza che si tramanda di generazione in generazione tra il “vecchio” e il “nuovo” modo di operare nel mondo delle costruzioni.

Dalla realizzazione di un Pronto Soccorso, alla costruzione della palestra comunale, dalla ristrutturazione di un complesso industriale al restauro di un Castello del XII Secolo, dai lavori di ampliamento e ristrutturazione di un hotel alla costruzione di complessi abitativi. Dall’antico al nuovo, dal pubblico al privato, dal piccolo al grande. La nostra opera si presta in ogni luogo, forma e tipologia.
Edilizia pubblica in tutte le sue forme, project financing nella realizzazione di una determinata opera e/o gestione di un servizio, edilizia privata per progetti residenziali e industriali, restauro conservativo e monumentale del patrimonio artistico del nostro territorio, ristrutturazioni e manutenzioni. Queste sono le nostre aree di intervento su cui da sei generazioni riversiamo la nostra passione nel “costruire”.

Seguiteci su questo sito, per scoprire i nostri lavori, alcune eccellenze del territorio e rimanere aggiornati sugli sviluppi del costruire.

Pin It on Pinterest

Share This

Share This

Share this post with your friends!