Aree d’intervento

L’impresa Costruzioni Tieni 1836 S.r.l. è una realtà con una consolidata esperienza e caratterizzata da un dinamismo riscontrabile dalla varietà e diversificazione delle aree d’intervento.

Al passo con i tempi, l’azienda ha ampliato sempre più le proprie aree di competenza e occupandosi di edilizia civile pubblica e privata, industriale e del restauro monumentale e conservativo.

Edilizia Pubblica

Edilizia Pubblica

Il core business aziendale è rappresentato dall’edilizia pubblica ed abbraccia praticamente tutti i suoi settori di intervento: scuole, ospedali, case di riposo, chiese, cimiteri, sedi municipali.

Edilizia Privata

Edilizia Privata

Il settore privato comprende sia i lavori di manutenzione dell’esistente sia la realizzazione di nuove costruzioni, in ambito civile ed industriale. L’immobiliare Tieni è nata con lo scopo di curare la vendita delle realizzazioni dell’azienda.

Project Financing

Project Financing

Grazie all’esperienza ultracentenaria in tutti i settori dell’edilizia, l’impresa si propone come partner ideale per le pubbliche amministrazioni in quel processo di project financing che permette di realizzare opere pubbliche condividendo con le imprese stesse gli oneri finanziari delle realizzazioni.

Specializzazioni

Ristrutturazioni

Ristrutturazioni

L’impresa Costruzioni Tieni 1836 S.r.l. vanta una consolidata ed apprezzata esperienza nell’ambito dei restauri e delle ristrutturazioni, progettando ed eseguendo ristrutturazioni industriali e civili, sia nel privato sia nell’ambito pubblico.

Se nell’area del restauro l’aspetto principale è quello relativo al rispetto delle caratteristiche storiche ed artistiche dell’intervento in quello delle ristrutturazioni è il controllo dei tempi e dei costi che diviene un punto di forza dell’Azienda; è proprio grazie alla consolidata esperienza che questo controllo riesce a funzionare. Ecco perché l’impresa Costruzioni Tieni riesce a ristrutturare interi complessi nell’arco di pochi mesi, garantendo inalterati i propri standard qualitativi. Alcuni esempi sono facilmente identificabili tra i progetti significativi, ad esempio l’Hotel du Lac, sulle rive del lago di Garda.

L’impresa è certificata OG1 per la costruzione, manutenzione e ristrutturazione di interventi puntuali di edilizia occorrenti per svolgere una qualsiasi attività umana, diretta o indiretta, completi delle necessarie strutture, impianti elettromeccanici, elettrici, telefonici ed elettronici e finiture di qualsiasi tipo nonché delle eventuali opere connesse, complementari ed accessorie.

Restauri

Restauri

L’ impresa Costruzioni Tieni 1836 S.r.l. vanta una rara ed invidiabile esperienza nei restauri anche di tipo monumentale.

Esempi di lavori di questa natura abbondano nella storia aziendale; tra quelli più significativi vale la pena di citare il restauro del trecentesco Ponte Visconteo a Valeggio sul Mincio. Di notevole valore storico, il ponte ha avuto funzione di diga e di fortificazione e l’impegno dei lavori è stato mirato sia al valore storico sia a quello funzionale. L’impegno e la competenza nel restauro si spinge al punto di ideare soluzioni innovative quando quelle comunemente diffuse non siano sufficienti a garantire la qualità voluta.

Oltre alla certificazione di qualità per edifici civili ed industriali OG1, l’impresa è certificata per il restauro di beni immobili sottoposti a tutela ambientale e culturale (OG2) e per il restauro e la manutenzione ordinaria e straordinaria di superfici decorate, beni architettonici, beni mobili di interesse storico, artistico ed archeologico (OS2).

Tra i lavori più significativi: la ristrutturazione, con il recupero degli affreschi interni, della Chiesa di San Bartolomeo Apostolo di Perzacco, il restauro del Castello Scaligero di Montorio, e del Ponte-Diga Visconteo di Valeggio sul Mincio, il restauro del Castello di Salizzole, il restauro della Porta Verona a Soave, del Palazzo Carlotti a Garda, del restauro della Villa Gobetti a San Pietro Morubio, il restauro della Castello di Villafranca, il restauro del campanile e della copertura della Chiesa di Boschi San Marco (VR) …

Manutenzioni

Manutenzioni

L’Azienda esegue lavori di manutenzione ordinaria e straordinaria sia in ambito pubblico che privato. Eseguiamo interventi di manutenzione continua nel corso dell’anno per enti pubblici quali ospedali, Asl, Comuni, ecc…

Come ambito privato, siamo chiamati ad intervenire in strutture organizzative di medie-grandi dimensioni che hanno necessità di controllo dei costi e della qualità; tra questi: enti religiosi, industrie, associazioni ed enti parastatali ed altro ancora.

L’impresa investe nell’aggiornamento di maestranze specializzate che si occupano delle manutenzioni garantendone qualità e sicurezza, con un contenimento dei costi per gli enti che si affidano a noi, grazie alla gestione ed al controllo della qualità. La scelta delle maestranze da impiegare in ogni singolo intervento viene data dalla tipologia di esigenza specifica, in modo da poter sfruttare al massimo l’esperienza e la capacità individuale rispetto alle manutenzioni da eseguire.

Grazie alle certificazioni possiamo intervenire anche con lavori di manutenzione ordinaria e straordinaria di beni mobili (OS2) ed immobili (OG2) sottoposti a tutela ai sensi delle disposizioni in materia di beni culturali e ambientali.

Il problema della sicurezza e dell’usura degli edifici è particolarmente chiaro per chiunque lavori nella pubblica amministrazione e quest’area di intervento è in espansione in ambito nazionale ed europeo.
Grazie a questa crescita del settore e alla consolidata esperienza, l’Impresa è sempre più coinvolta in progetti che prevedono la manutenzione.

Pin It on Pinterest

Share This